La cucina del benessere: Sorgo decorticato con ananas e olive

Protagonista di questa ricetta, che la nostra chef Vanessa Lorenzetti ha preparato per gli amici di Vyta Life Club è il sorgo. Questo alimento è ricco di carboidrati complessi, ferro e calcio. Si tratta di un ingrediente ideale nelle ricette per tenere a bada il diabete, è fonte di energia e migliora la salute dell’apparato digerente.

Ingredienti:
160 gr di sorgo decorticato
150 gr di ananas fresco
1 cipolla dorata
10 olive taggiasche denocciolate
3 pomodorini secchi
1 limone
1 cm di zenzero fresco
Sale, pepe, coriandolo in polvere, olio evo e prezzemolo fresco
Sciacquate il sorgo e cuocetelo per assorbimento dopo averlo ammollato per qualche ora. A fine cottura lasciatelo raffreddare nella pentola e poi sgranatelo con un filo di olio e una forchetta.
Sbucciate la cipolla, tagliatela a pezzi e frullatela con lo zenzero fino ad ottenere una crema lisciare omogenea. Versatela nella padella utilizzata per il sorgo, mettete il coperchio e fate ridurre a fuoco basso senza aggiungere liquidi.
Tagliate a cubetti i pomodorini secchi (dopo averli fatti ammollare, sbucciate e riducete a dadini l’ananas (mettetelo in acqua acidulata per evitare che si ossidi) e tagliate a filangè le olive taggiasche.
Alzate il fuoco alla padella con la cipolla, unite il coriandolo, il pepe, mescolando velocemente. Aggiungete pomodorini, olive, ananas scolato e mescolate qualche istante. Unite poi il sorgo, salando e insaporendo con il fondo speziato. A fine cottura versate un filo di olio e completate con il prezzemolo tritato.
Servite caldo.
